
L’insalata di riso proposta è molto facile da fare. Il massimo comune denominatore è che tu possa fare un pasto completo, per di più il piatto è semplice da preparare e puoi portarlo dove vuoi.
Ingredienti (x 2 persone)
- 160g di riso Arborio (o Basmati)
- 300g di zucchine
- 100g di tonno al naturale
- 20 olive nere
- due cucchiai di olio e.v.o.
- q.b. peperoncino
- q.b. sale
Tempo stimato: 10’-15’
Ricette simili puoi trovarle nella sezione RICETTE del sito.

Procedimento
- Preparare una pentola d’acqua, portarla a ebollizione e infine versare la quantità di riso prevista. Mentre si aspetta la cottura del riso proseguire con la preparazione dei condimenti.
- Prendere le zucchine, lavarle bene sotto l’acqua corrente e iniziare a tagliarle. Si possono tagliare in molti modi, personalmente mi piacciono a rondelle e poi divise a metà.
- Prendere una pentola profonda (tipo wok) e posizionarla sopra il fornello a fuoco basso.
- Misurare l’olio per poi buttarlo in pentola insieme al peperoncino e alle zucchine precedentemente tagliate. Mescolare e saltare gli ingredienti finché le zucchine non diventano dorate (8’-10’). Il peperoncino può essere tritato o in polvere. Nel video ho utilizzato quello in polvere (per mancanza di materia prima), ma il mio consiglio è quello di utilizzare quello tritato, perché di qualità migliore e mantiene meglio le proprietà organolettiche.
- Adesso è il momento delle olive e del tonno, le olive che ho utilizzato sono denocciolate, mentre il tonno è al naturale. Lavare bene le olive e tagliarle in piccoli pezzi, poi sciacquare il tonno e spezzettarlo. Il tonno in scatola non deve essere scaldato, perderebbe parte del suo sapore.
- A questo punto dovrebbero essere passati circa 10’ e il riso dovrebbe essere pronto. Prendere quindi la pentola, scolare l’acqua dal riso e riporre il contenuto in una ciotola. Se vuoi e hai tempo a disposizione lascia raffreddare il riso, altrimenti utilizzalo caldo.
- Ora anche le zucchine dovrebbero essere pronte, perciò spegnere il fuoco e iniziare a mescolare tutti gli ingredienti nella ciotola del riso. Mischiare al meglio per amalgamare il tutto.
- Come al solito, nel caso in cui si dovesse consumare il pasto fuori casa, mettere tutto in un contenitore e aspettare il momento giusto per godersi il piatto.
Il pasto proposto è completo, perciò può essere utilizzato anche da solo durante il pranzo o la cena.
Ciao
Grazie Mattia 👏👏👏👏
Grazie a te Emanuela👍🏽