Allenare gli addominali e il core, non vuol dire solo allenare il retto dell’addome, ma coinvolgere molti muscoli presenti nella parte centrale del corpo. Gli esercizi proposti nel video sono a corpo libero e puoi eseguirli tranquillamente a casa con un semplice tappetino.
Il primo esercizio prevede il passaggio da una posizione supina raccolta a un’altra di seduta a terra, senza utilizzare le braccia. In realtà, braccia e gambe sono utilizzate per sbilanciare il corpo in avanti, durante la fase di risalita e anche per controllare il movimento fornendo equilibrio.
Il secondo prevede ugualmente il passaggio da una posizione supina raccolta a un’altra di seduta a terra, questa volta però, una volta seduti si inverte la posizione delle gambe per poi ritornare giù.
Consigli utili
Per eseguire bene gli esercizi è necessario:
- concentrare l’addome cercando di “richiamare” l’ombelico dentro la pancia;
- accompagnare la discesa della colonna vertebrale;
- aderire con la schiena al suolo durante la salita e la discesa.
In pratica non si devono formare spazi tra la schiena e il suolo, cosa che potrebbe accadere in posizione lombare, se il movimento non fosse eseguito correttamente.
Puoi utilizzare entrambi gli esercizi addominali durante un allenamento, iniziando con 3×10 e poi aumentando gradualmente i volumi mano a mano che acquisisci dimestichezza.
Sconsiglio l’esercizio a chi ha problematiche alla schiena o ernia natale, a causa della compressione dell’addome.
Per altri esercizi a corpo libero, che coinvolgono le braccia clicca qui.
Lascia un commento