Video

Se un’immagine conta più di mille parole, allora un video deve comunicare veramente tanto. In questa sessione del blog, potrai vedere alcuni video dedicati ai temi del benessere.

La maggior parte di essi fornisce consigli pratici da adottare nella vita di tutti i giorni. Vuoi vedere tutti i video?

Nessun problema! Basta cliccare QUI per aprire il canale YouTube.

Consigli dal Dottore

I video successivi sono tre dei più visti sul canale.

Il primo parla del Colon irritabile (Irritabile Bowel Syndrome, IBS) e degli alimenti da evitare o limitare nei periodi in cui si verificano le fasi acute del disturbo.

L’IBS è una problematica multifattoriale, quindi non dipende esclusivamente dall’alimentazione, ma sapere come alimentarsi può fornire un aiuto prezioso per chiunque soffra questo fastidio.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi Colon Irritabile: 6 cibi da evitare

Hai mai sentito parlare di dieta LOW FODMAP?

FODMAP è un acronimo e sta per: Fermentable Oligo, Di, and Mono-saccharides And Polyols. In italiano si può tradurre in mono, di, oligo-saccaridi e polioli fermentabili.

La dieta LOW FODMAP è un regime alimentare in cui si limita l’introduzione di questa tipologia di zuccheri.

Il motivo di tale riduzione? Guarda il video e lo scoprirai. Informazioni più dettagliate le trovi su Dieta LOW FODMAP: tutto quello che devi sapere

Alcuni alimenti contengono più ferro di altri, tuttavia quando si parla di carenza di ferro, non è solo importante introdurre cibi ricchi di questo minerale.

Le informazioni da tenere a mente sono diverse e solo facendo attenzione a ognuna di esse, si può contrastare il fenomeno. Il video che segue spiega le cose da tenere d’occhio per aiutarti a tirare su i livelli di ferro nel sangue. Inoltre, il post “Carenza di ferro: cosa mangiare” è ricco di informazioni.

Benessere e forma fisica

Il primo video di questa sessione è dedicato a uno degli esercizi a corpo libero più utilizzati: i piegamenti.

Nei piegamenti, come in qualunque altro esercizio, serve pazienza. Non puoi pretendere di raggiungere subito un traguardo, senza attraversare prima tutto quello che c’è in mezzo. Gli esercizi che vedrai sono ordinati secondo una difficoltà crescente.

Le varianti indicate sono solo alcune delle infinite possibilità che puoi provare. La fantasia è un ottimo strumento per non viziare l’allenamento e renderlo sempre divertente. In questo modo puoi creare il tuo allenamento!

Ulteriori specifiche si trovano sul post Come diventare un asso nei piegamenti con 21 esercizi

L’allenamento funzionale è tornato di moda negli ultimi anni. Questo tipo di allenamento può essere fatto a corpo libero o utilizzando attrezzi.

Un attrezzo poco conosciuto, ma estremamente utile è la clava (in inglese clubbell). In una singola sessione puoi utilizzarne una oppure due contemporaneamente. In pratica si tratta di una mazza di medie dimensioni con un’estremità ingrossata dove si concentra gran parte del peso.

Nel video presente in “Clubbell training: 16 esercizi per allenarsi con la clava” troverai 16 esercizi da eseguire con una singola clava.

Per concludere, quel è il metodo di allenamento più pratico e alla portata di tutti?

Esatto! Nella corsa basta infilare un paio di scarpe, pantaloncini e maglietta per essere pronto a partire. Una domanda utile è: come rendere la corsa un ottimo alleato per dimagrire? Lo scoprirai guardando il video e leggendo il post associato: Come dimagrire con la corsa

Scopri il team di Be Harmonious e visita la sessione Chi siamo.