Riso con zucchine, tonno e olive

L’insalata di riso proposta è molto facile da fare. Il massimo comune denominatore è che tu possa fare un pasto completo, per di più il piatto è semplice da preparare e puoi portarlo dove vuoi.

Ingredienti (x 2 persone)

  • 160g di riso Arborio (o Basmati)
  • 300g di zucchine
  • 100g di tonno al naturale
  • 20 olive nere
  • due cucchiai di olio e.v.o.
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale

Tempo stimato: 10’-15’

Ricette simili puoi trovarle nella sezione RICETTE del sito.

Procedimento

  1. Preparare una pentola d’acqua, portarla a ebollizione e infine versare la quantità di riso prevista. Mentre si aspetta la cottura del riso proseguire con la preparazione dei condimenti.
  2. Prendere le zucchine, lavarle bene sotto l’acqua corrente e iniziare a tagliarle. Si possono tagliare in molti modi, personalmente mi piacciono a rondelle e poi divise a metà.
  3. Prendere una pentola profonda (tipo wok) e posizionarla sopra il fornello a fuoco basso.
  4. Misurare l’olio per poi buttarlo in pentola insieme al peperoncino e alle zucchine precedentemente tagliate. Mescolare e saltare gli ingredienti finché le zucchine non diventano dorate (8’-10’). Il peperoncino può essere tritato o in polvere. Nel video ho utilizzato quello in polvere (per mancanza di materia prima), ma il mio consiglio è quello di utilizzare quello tritato, perché di qualità migliore e mantiene meglio le proprietà organolettiche.
  5. Adesso è il momento delle olive e del tonno, le olive che ho utilizzato sono denocciolate, mentre il tonno è al naturale. Lavare bene le olive e tagliarle in piccoli pezzi, poi sciacquare il tonno e spezzettarlo. Il tonno in scatola non deve essere scaldato, perderebbe parte del suo sapore.
  6. A questo punto dovrebbero essere passati circa 10’ e il riso dovrebbe essere pronto. Prendere quindi la pentola, scolare l’acqua dal riso e riporre il contenuto in una ciotola. Se vuoi e hai tempo a disposizione lascia raffreddare il riso, altrimenti utilizzalo caldo.
  7. Ora anche le zucchine dovrebbero essere pronte, perciò spegnere il fuoco e iniziare a mescolare tutti gli ingredienti nella ciotola del riso. Mischiare al meglio per amalgamare il tutto.
  8. Come al solito, nel caso in cui si dovesse consumare il pasto fuori casa, mettere tutto in un contenitore e aspettare il momento giusto per godersi il piatto.

Il pasto proposto è completo, perciò può essere utilizzato anche da solo durante il pranzo o la cena.

Ciao 

2 pensieri riguardo “Riso con zucchine, tonno e olive

  • 12 Novembre 2019 in 15:07
    Permalink

    Grazie Mattia 👏👏👏👏

    Risposta
    • 25 Novembre 2019 in 15:54
      Permalink

      Grazie a te Emanuela👍🏽

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Whatsapp